Quattro storie di bambini e adolescenti vissuti al tempo della Shoah in Ucraina, Ungheria, Polonia, Italia tra il 1942 e il 1946. La terribile esperienza dei tanti orfani abbandonati a loro stessi dopo la deportazione dei genitori, la vita nel ghetto elemosinando un pezzo di pane e qualche patata,la drammatica esperienza del lager dove arrivavano con i loro giocattoli in mano, il ricordo indelebile degli orrori che ha segnato per sempre la loro vita, chiusi nel loro silenzio, consapevoli che non ci sono parole per raccontare la Shoa.
Attraverso i loro occhi sarà raccontata la storia che ha portato al potere il nazismo,le leggi antisemite, la vita nei campi di sterminio, fino alla liberazione e alla accoglienza dei profughi.
Queste storie, purtroppo, sono ancora attuali, le viviamo tutti i giorni in Europa, bambini coetanei dei nostri bambini, che hanno negli occhi e nel cuore sofferenza, paura e il silenzio, il silenzio che cela l’orrore.
Lo spettacolo che vi proponiamo in occasione della Giornata della Memoria è “Shoah, frammenti di una ballata” della compagnia Ura Teatro. La serata nasce dalla collaborazione tra Fuoritraccia, l’Amministrazione Comunale di Villasanta, l’ANPI e l’Associazione Culturale Controluce di Seregno e si svolgerà al Teatro Astrolabio di Villasanta.
DOMENICA 29 gennaio 2017
Ore 21.15 – Ingresso £. 5.00
Villasanta – Teatro Astrolabio – via Mameli, 8a
“SHOAH Frammenti di una ballata”
URA TEATRO
di e con Fabrizio Saccomanno e Redi Hasa